Hai deciso di acquistare la tua prima moto da enduro? Prima di procedere con l’acquisto, segui i nostri validi consigli. Scopri di più!
Le enduro stradali entry-level sono moto versatili dalle doti fuoristradistiche e sono anche poco impegnative nell’acquisto, nell’uso e nella guida.
Ecco che la loro facilità è la loro arma vincente e si inseriscono in quel territorio di mezzo tra le più stradali crossover e le enduro specialistiche. Sono dunque una nicchia di mercato che negli ultimi tempi è stata riscoperta.
Le enduro stradali entry-level si rivelano un’ottima scelta sia per per infilarsi nei boschi – quindi nel fuori strada -, sia come alternativa allo scooter e sia per affrontare un viaggio – anche in solitaria! -. Sono molto indicate per chi desidera una guida più naturale, disinvolta, senza l’ansia di troppi cavalli o troppi chili in un budget di spesa tra i 4 e i 6mila euro.
Si tratta di moto abbastanza elementari, robuste e che si dividono tra quelle con ruota anteriore da 21″ e quindi off road, e quelle che mantengono uno stradale 19″. Ecco qualche modello che può fare al caso vostro.
La prima moto enduro, quale scegliere? I modelli
Iniziamo con la Honda CRF 300 L che, con ogni probabilità, è la proposta che meglio rappresenta questa nicchia di mercato ed è quella più enduristica di tutte.
Ruota a raggi da 21″ all’anteriore e da 18″ al posteriore con pneumatici a camera d’aria 80/100 e 120/80 è una vera e propria enduro ma non è da considerarsi una specialistica rispetto alle quali è più comoda e docile, ha sospensioni meno raffinate ma non per questo inefficaci.
Si presta dunque molto volentieri ai raid ed è un eccellente compromesso per chi vuole arrivare praticamente ovunque. Honda propone la stessa meccanica di 286 cc e 27,3 CV e la stessa ciclistica in due diversi allestimenti: oltre alla 300 L c’è infatti anche la 300 Rally – si differenziano per le sovrastrutture nella parte anteriore -.
La Rally monta infatti un serbatoio da 12 litri anziché 7,8 ed ha un cupolino con parabrezza che rende merito al suo nome facendola apparire una piccola dakariana assetata di deserto. Questo porta l’ago della bilancia dai 148 kg della standard a 153 kg: in ogni caso un ottimo risultato per una moto stradale e non da gara. Anche l’altezza sella è leggermente diversa: 880 mm per la standard e 5 mm in più per la Rally.
I prezzi sono di 5590 Euro per la prima e di 6810 Euro per la seconda, il motore è monocilindrico raffredato a liquido caratterizzato da un’erogazione fluida e piacevole ed una buona coppia di 26,6 Nm a 6500 giri.
Non batte ciglio per le rampe più impervie, ha consumi eccellenti ed è dotata di sei marce, qualità complessiva molto buona e super affidabile.
È consigliabile a due tipi di motociclisti in particolare: a chi inizia e a chi è già molto esperto. Se avete le sterrate che partono da casa e le vostre uscite iniziano da subito con la ghiaia senza necessità di trasferimenti, allora la 300 L fa al caso vostro.
Con i 1.200 euro risparmiati rispetto alla Rally potete dotarla di utili accessori e anche di una piccola tanica per il rabbocco di emergenza che – comunque – non si renderà particolarmente necessario.
Se invece prevedete di fare qualche trasferimento in più, vi piacciono i lunghi raid e magari volete sterrare per giorni e giorni ecco che la Rally può risultare la scelta migliore.
Passiamo alla Voge Rally 300. Il marchio Voge si sta piano piano creando la propria reputazione: è una casa di produzione cinese di buon livello importata e distribuita in Italia da Gruppo Padana Sviluppo.
I prezzi sono molto accattivanti così come il design e la Rally 300 non fa eccezione: si tratta di un modello inedito che nel momento in cui scriviamo non è ancora arrivato nelle concessionarie ma che è atteso a brevissimo. Snella e abbastanza leggera (160 kg) è spinta da un monocilindrico quattro tempi a liquido da 292,4 cc accreditato di 29 CV a 8500 giri e 25 Nm a 7000 giri.
Le ruote sono a raggi da 21″ davanti e da 18″ dietro e montano pneumatici con camera d’aria e battistrada tassellato di tipo stradale. Il serbatoio ha una capacità di 12,5 litri e il cambio a sei marce.
Si candida in pratica a rivale più economica proprio della Honda 300 Rally rispetto alla quale offre un risparmio non indifferente. Viene proposta da Voge a 4.190 euro.
La Rally 300 di Voge piace sia a chi inizia sia a chi è esperto e vuole una seconda moto per uscite in fuoristrada. A questi aggiungiamo, ovviamente, il pubblico femminile attratto dal peso contenuto e da un’altezza sella non proibitiva (850 mm).