Il mercato dell’elettrico è in continua espansione e ciò vale tanto per le auto che per le moto. Vediamo allora quali sono i modelli migliori attualmente in produzione e commercio per quanto riguarda il settore delle moto elettriche
Se siete alla ricerca di una moto elettrica da acquistare, allora avete aperto proprio il link giusto.
In questo approfondimento vediamo insieme quali sono le moto elettriche migliori tra quelle attualmente disponibili in commercio.
Il settore dell’elettrico nel 2023 è riuscito a guadagnarsi un’importante fetta di mercato e questo trend positivo sembra destinato a crescere anche nel 2024 e negli anni successivi.
Sempre più case motociclistiche puntano sulla produzione di modelli green e alimentati da fonti rinnovabili e maggiormente sostenibili.
Dalle naked alle stradali, tra linee aggressive e curve più classiche. Ce n’è per tutti i gusti.
E-Racer Bestial-e
Partiamo dalla E-Racer Bestial-e, moto totalmente elettrica prodotta in Italia e che nelle forme ricorda molto la Ducati Monster.
Questo modello è giunto già alla sua quarta edizione e si caratterizza per il suo design moderno e per la presenza di un fanale anteriore full led e due spoiler laterali verniciati di rosso acceso, così come anche il serbatoio e il parafango.
Linee e colori che creano un binomio vincente tra passato e presente, un’armoniosità classica e un accattivante stile sportivo più moderno.
E-Racer Bestial-e si basa sulla Zero SR/F, di cui possiede anche le stesse caratteristiche tecniche, aggiungendo però l’E-Racer Audio-Forceback – E-RAF.
Si tratta di un dispositivo la cui funzione è quella di riprodurre un suono generato direttamente dal campo elettromagnetico del motore, restituendo così al pilota la performance del propulsore e rendendo più rumoroso e sicuro il mezzo, dal momento che il suo rombo può essere sentito più facilmente da pedoni e mezzi in avvicinamento.
Zero Motorcycles SR/F
La Zero Motorcycles SR/F è una classica naked dall’essenza sportiva, in grado di sfruttare 110 CV e 190 Nm di coppia e di raggiungere una velocità massima di 200 km/h.
Per questa moto elettrica dalle alte prestazioni, importante resta anche il range di autonomia, che si attesta intorno ai 320 km.
A permetterlo è la presenza di tre moduli della batteria indipendenti e che consentono di raggiungere la capacità del 95% in solo un’ora di carica.
A gestire i diversi livelli di controllo di trazione e i Riding mode – quattro di serie è la piattaforma MSC prodotta da Bosch. La connettività è garantita e gestita invece dal sistema operativo Cypher III.
La Zero Motorcycles SR/F è dotata poi di sospensioni totalmente regolabili prodotte da Showa, di un forcellone asimmetrico, freni con pinze ad attacco radiale, trasmissione a cinghia e un telaio a traliccio in tubi di acciaio.
Davinci Moto DC100
Davinci Motor DC100 resta una delle migliori moto elettriche attualmente sul mercato.
Il prodotto della casa cinese presenta un leggero telaio in lega di alluminio monopezzo, oltre che pannelli in materiale composito e prestazioni di tutto rispetto.
Sviluppa infatti una potenza di 100 kW (136 CV), con una coppia massima di 850 Nm e tre riding mode: relax, sport e race.
La batteria da 17.7 kWh può essere ricaricata completamente in mezz’ora di tempo, utilizzando le stazioni di ricarica rapida di livello 3.
La moto raggiunge una velocità massima di 200 km/h e passa da 0 a 100 km/h in soli 3 secondi. L’autonomia dichiarata è invece di 400 km.
Super Soco TC-Max
Se quello che state cercando è una moto agile e scattante, perfetta per destreggiarsi nelle caotiche strade di città, allora la Super Soco TC-Max potrebbe fare al caso vostro.
Stiamo parlando di una delle migliori moto elettriche in circolazione e in grado di garantire un’autonomia di 100 km grazie a una batteria al litio e a un motore brushless che spinge fino ai 100 km/h e sfrutta 5 kW di picco e 170 Nm.
La ruota è mossa da una cinghia collegata al motore, mentre il telaio è composto da tubi con telaietto reggisella smontabile e le ruote sono da 17”. Presente è anche un impianto di frenata combinata CBS.
Damon Hyper Fighter
Damon Hyper Fighter è una moto elettrica caratterizzata da linee sportive e da un DNA racing.
È equipaggiata con un sistema Copilot per la guida sicura e un motore da 147 kW e 200 CV.
Può raggiungere i 273 km/h e la sua batteria ha un’autonomia di 235 km, con 20 kWh di potenza.
Una moto per cuori forti e per piloti alla ricerca di emozioni sfrenate.
Arc Vector
Altra moto altamente tecnologica è l’Arc Vector, una due ruote sviluppata dalla startup inglese Arc in collaborazione con il gruppo Jaguar – Land Rover.
Stiamo parlando di una moto elettrica a zero emissioni, nonché della prima al Mondo in grado di connettersi direttamente all’abbigliamento.
I dati del veicolo, per esempio, possono essere visualizzati all’interno del proprio casco, sfruttando un apposito head-up display.
Passando alle prestazioni, l’Arc Vector monta un motore da 103 kW, alimentato da una batteria al Litio Samsung da 16,8 kWh.
L’autonomia è di 430 km in un ciclo urbano, con la ricarica che può essere completata in soli 30 minuti in modalità FastCharge.
La velocità massima è di 200 km/h per una moto che può sfruttare ben sei modalità di guida.
Harley-Davidson Live Wire
Forse non tutti lo sanno, ma anche la Harley-Davidson ha la sua moto elettrica.
Si tratta dalla Live Wire, una due ruote con linee tipiche di una naked stradale, ma con un cuore totalmente elettrico e che spinge da 0 a 96,6 km/h (60 mph americane, ndr) in 3,5 secondi.
Il motore è un H-D Revelation e l’autonomia della Live Wire con una sola ricarica è di 234 km.
Il leggendario marchio statunitense ha poi deciso di montare una batteria da 15.4 kWh, la quale supporta anche un FastCharge con ciclo completo in 60 minuti.
Lightning LS 218
Chiudiamo il nostro elenco con la Lightning LS 218, una delle moto più veloci al Mondo.
Parliamo di una moto elettrica equipaggiata con un motore da 202 CV di potenza a 10.000 giri e capace di portare da 0 a 100 km/h in soltanto 2,2 secondi.
La velocità massima è spaventosa: ben 359 km/h, sebbene sia omologata per 350 km/h, ma limitata elettronicamente a 290 km/h.
Merito di un motore che presenta un’efficienza cinetica dell’85%, contro il 40% raggiungibile da quelli termici.
Di sicuro una moto per professionisti, consapevoli di cosa significhi gestire una bestia di potenza nelle proprie mani.