Tutto quel che bisogna sapere prima di noleggiare un’auto
Noleggiare un’auto, che sia per un viaggio o per altre necessità, è un momento in cui serve prestare la massima attenzione. Ecco alcuni consigli di cui tener conto per non correre rischi.
Spesso avere un’auto è indispensabile. Per questo motivo poterla noleggiare è un servizio importante, che sia per una necessità impellente, per far fronte a un guasto o semplicemente per un viaggio lontano da casa o all’estero. Allo stesso tempo, però, l’esperienza di noleggio non è sempre positiva. Si porta dietro, infatti, molte preoccupazioni da parte degli utenti, che si trovano a fare i conti con numerose regole e con la preoccupazione di doversi sobbarcare, per una ragione o per l’altra, spese extra non previste. Ecco, allora, alcuni consigli di cui tenere conto se ci si appresta a fare i conti con un noleggio.
Noleggiare un’auto: regole e consigli da seguire
Sono molte le accortezze da avere quando si ha a che fare con un noleggio. Meglio essere preparati prima che trovare sorprese dopo.
La carta di credito: per poter noleggiare un’auto non solo è fondamentale avere una carta di credito, ma questa deve essere intestata al guidatore principale. Esistono alcune aziende che permettono il noleggio con carta di debito, ma solitamente i costi sono molto più alti. È fondamentale aver chiare tutte le clausole contrattuali dell’agenzia a cui vi affidate. In caso contrario ci si potrebbe veder negato il noleggio, anche direttamente in loco.
L’assicurazione: in molto storcono il naso quando si tratta di pagare un extra per l’assicurazione. Il nostro consiglio, però, è di scegliere sempre la polizza migliore, anche a un costo più alto. Se si è coperti contro ogni evenienza, si possono dormire sonni tranquilli. Diverso è il discorso se si deve poi fare i conti con un guasto o con qualsivoglia problema. Senza assicurazione i costi sono interamente a carico vostro. Stesso discorso vale per la franchigia.
Verifica del mezzo: quando sarà il momento di ritirare la vostra auto magari avrete fretta e non ci penserete troppo, commettendo però un errore. L’auto va controllata in ogni suo aspetto prima di ritirarla. Prendetevi qualche minuto in più per analizzare eventuali danni o problemi precedenti al vostro noleggio. Fate domande, fate scrivere quello che vedete. Se non siete sicuri, fotografate. Questo vi aiuterà ad evitare di dover discutere al momento della riconsegna.
Calcolare distanza e fare rifornimento: sono due dettagli non di poco conto. Alcuni noleggi prevedono un numero limitato di chilometri, altri consegnano l’auto con il pieno e la vogliono restituita nella stessa condizione. Insomma, leggete bene il contratto e rispettate quello che c’è scritto. Ogni litro mancante o ogni chilometro in più può costare molto caro. Le penali sono alte.
La documentazione necessaria e le regole diverse: noleggiare un’auto all’estero può portare in dote la necessità di documentazioni particolari (per esempio la patente internazionale) o la necessità di dover rispettare regole differenti quando si sarà poi in strada. In entrambi i casi la soluzione è una: informarsi. Consultate il sito dell’Aci o Viaggiare Informati per avere ogni aggiornamento sulla documentazione e sulle limitazioni.