Hypercar, quali sono e che modelli ci sono in commercio
L’elenco completo di tutte le hypercar disponibili in commercio con prezzi, consumi, offerte e tutto quello che hanno da offire
Le hypercar sono vetture estreme e non alla portata di tutti. È l’auto sportiva che cambia e diventa qualcosa di nuovo estremamente potente, ma non solo. Vediamo insieme quali sono i modelli di auto che vengono intesi come hypercar e quali sono le loro caratteristiche dominanti.
Che cosa sono le hypercar?
Nel tempo si è sempre parlato di supercar facendo riferimento a vetture potenti, costose, lussuose e non alla portata di tutti. Oggi però è tutto portato all’estremo, dove il settore tecnologico è l’esempio più evidente e che dimostra quanto la velocità stia diventando un fattore che sta quasi sfuggendo di mano.
Infatti, parlando ancora di supercar, quest’ultima può essere intesa come una tipica vettura sportiva estremizzata quanto a potenza, design e lusso.
La maggior parte delle volte, le Case costruttrici preferiscono concentrarsi maggiormente sulla potenza di tale tipologia di veicolo, e non sul lusso o sulla praticità.
Infatti, una supercar è molto difficile da guidare nei centri cittadini poiché risulta essere molto larga con un assetto sportivo ribassato ed impraticabile in molte strade della città.
Storicamente il termine supercar è stato scritto per la prima volta per descrivere il 6,7 litri di una Ensign 6 sul celebre quotidiano londinese The Times nel 1920.
All’epoca, l’auto era uno dei migliori pezzi che l’industria automobilistica avesse da offrire in termini di design, tecnologia e, soprattutto, prestazioni.
Il termine hypercar invece è una parola relativamente moderna, nata con la Bugatti Veyron per poi allargarsi dopo l’uscita della santa trinità formata dalla Porsche 918 Spyder, Ferrari LaFerrari e la McLaren P1.
Quest’ultima in particolare ha creato un vero e proprio facsimile della F1, scegliendo però un propulsore ibrido-elettrico da 903 CV, un abitacolo a due posti, una tecnologia di sospensioni all’avanguardia, una struttura leggera e un’aerodinamica da competizione per offrire l’auto più veloce, più concentrata e più emozionante che potesse immaginare, perfetta sia su strada che su pista.
La Ferrari LaFerrari si può considerare uno dei modelli in assoluto più performanti prodotti dalla casa del Cavallino. 100 km/h in soli 2,4 secondi sono il biglietto da visita di questa Ferrari dotata oltretutto di un’ottima maneggevolezza. Questo orgoglio italiano vi costerà più di 1 milione e 157 mila euro.
Possiamo anche citare la Pagani Huayra, altro brand storicamente legato alla velocità che propone un modello con V12 biturbo da 6.0 litri di Mercedes-AMG. E’ un bolide sicuramente impegnativo da approcciare, un cavallo non domato che vi regalerà emozioni di rara intensità.
In generale dunque l’hypercar supera in prestazioni le supercar sotto tutti gli aspetti: in primis dal prezzo, per poi arrivare all’accelerazione, guidabilità e aspetto estetico.
Una hypercarèleggera e facile da guidare rispetto ad una supercar, inoltre il peso in eccesso viene eliminato per incrementare le prestazioni della vettura sportiva in modo da raggiungere prestazioni mai viste prima d’ora. L’approccio che si utilizza per una hypercar è uno solo: estremizzare tutta la progettazione all’inverosimile.
Quindi, qual è la differenza tra super e hypercar? Queste ultime sono vetture davvero potenti, veloci e lussuose, il cui prezzo è di alcune centinaia di migliaia di euro. Ma anche le super car hanno prezzi stratosferici, dunque dov’è la differenza?
Quello che è cambiato negli anni e che ha fatto emergere il concetto di hypercar riguarda l’ulteriore estremizzazione. Se le supercar possiedono quindi tutte le peculiarità mozzafiato che abbiamo elencato qui sopra, le hypercar vogliono portare all’estremo il concetto, ma in senso opposto.
Ad esempio un’hypercar potrebbe essere in grado di percorrere 160 km con solo 4 litri di carburante. Si può ottenere un ottimale livello di consumi da una sportiva dalla potenza esagerata puntando su elementi meccanici di alta ingegneria e si punta sulle schocche, sui motori e soprattutto sulla leggerezza.
Quali sono le più famose? Possiamo iniziare con la Bugatti Chiron, la prima che può venire in mente parlando di questa categoria di vetture e contraddistinta dalla sua potenza da 1500 cavalli, fornita di un motore 8.0 a 16 cilindri. Questo gioiello è in grado di viaggiare fino a 420 km/h e costa quasi 3 milioni di euro.
Passando per il mondo delle elettriche possiamo trovare la Rimac Concept S, la quale è in grado di raggiungere i 365 km/h di velocità massima e scattare da 0 a 300 km/h in soli 13,1 secondi, con una potenza di 1384 cavalli e un costo di 1 milione e 200 mila euro.