Gialli, letture scorrevoli, storia, tecnica e fotografia. Ecco la nostra selezione dei migliori 10 libri da regalare a un appassionato di Formula 1
In occasione delle festività natalizie, uno dei regali imprescindibili sotto l’albero è sicuramente un buon libro. E cosa c’è di più gratificante che donare una lettura a un appassionato di Formula 1? Negli ultimi anni, la produzione di libri legati al mondo motoristico sta attraversando un periodo di notevole crescita: se fino a una decina di anni fa le nuove pubblicazioni sul Circus iridato e i suoi protagonisti si potevano contare letteralmente sulle dita di una mano, oggi il numero dei titoli in uscita è in costante aumento. Ma vediamo quali libri non devono assolutamente mancare negli scaffali degli amanti della Formula 1.
Libri sulla Formula 1: ecco quali sono i migliori per rivivere le emozioni di questo sport
Il dilemma per chi desidera regalare un libro a Natale è spesso trovare il volume perfetto per la persona giusta. Se avete un amico, parente o collega appassionato di Formula 1 e desiderate stupirlo, abbiamo preparato una lista di libri interessanti disponibili presso la vostra libreria di fiducia o online. Per coloro che si trovano in ritardo o per gli “ultimissimi” regali, presentiamo la nostra selezione dei migliori 10 libri da regalare a un fan della Formula 1 in occasione delle festività natalizie.
“Ferrari a tavola. Cibo, donne e motori del Drake, nei ricordi di Franco Gozzi”, di Sergio Cassano. Sarà perché ci troviamo in Italia, sarà perché il Cavallino Rampante rappresenta la casa automobilistica più celebre a livello mondiale, e gli scaffali di qualsiasi libreria sono colmi di opere sulla Rossa. Sulla Ferrari e sul suo fondatore si è già detto praticamente tutto. Forse. Almeno fino ad ora. In questa pubblicazione, Franco Gozzi, braccio destro del Drake, narra e ricostruisce la vita di Enzo Ferrari, una delle figure più rilevanti e dibattute del secolo passato, anche attraverso racconti insoliti: dai suoi piatti prediletti ai ristoranti di elezione, passando per le abitudini gastronomiche dei piloti e dei Direttori sportivi.
“F1 Heroes. Campioni e leggende nelle foto di Motorsport Images”, di Ercole Colombo e Giorgio Terruzzi. Un libro fotografico nato dalla collaborazione di due talenti. La penna di Giorgio Terruzzi ha scelto di dare voce alle immagini insieme a uno dei fotografi che hanno segnato la storia di questo sport, Ercole Colombo. Un percorso di 70 anni raccontato attraverso le fotografie dei piloti che hanno lasciato il segno nelle diverse epoche. Da Nino Farina a Juan Manuel Fangio, passando per Niki Lauda, Ayrton Senna, Alain Prost, Michael Schumacher e giungendo fino a Lewis Hamilton. Vincitori, sconfitti e talenti al volante che forse non hanno ottenuto quanto il loro genio avrebbe meritato, descritti attraverso gli istanti immortalati dai migliori fotografi del Circus iridato.
“Come ho progettato il mio sogno”, di Adrian Newey. Finalmente è sbarcata in Italia la biografia di Adrian Newey, indiscutibilmente il progettista più vincente nella storia della Formula 1. In questa opera, l’inglese narra la sua carriera attraverso le monoposto da lui progettate. Una vita costellata di trionfi con piloti del calibro di Mario Andretti, Nigel Mansell, Alain Prost, Sebastian Vettel e Max Verstappen, solo per citarne alcuni, ma segnata anche dal dolore per la tragica morte di Ayrton Senna nel ’94. Un viaggio non solo nel suo straordinario know-how tra tecnica e aerodinamica, ma anche alla scoperta del lato umano del suo lavoro.
“Rapiremo Niki Lauda” di Carlo Cavicchi. Un racconto avvincente, un giallo che si dipana nell’universo della Formula 1. Un piano tanto impeccabile quanto ambizioso, concepito con cura nell’arco di quasi un anno: il rapimento di Niki Lauda, il miglior pilota del mondo, proprio nel momento del suo trionfo sportivo. E qui, realtà e fantasia si fondono: in quegli anni, i sequestri erano moneta corrente. La storia si sviluppa tra Bologna e il Friuli-Venezia Giulia, con un austriaco e un italiano dietro al potenziale colpo per rapire Lauda. L’affascinante è che ciò che viene descritto di Niki nel libro è autentico. Un ritratto ben diverso dal pilota “computer” narrato dalle cronache dell’epoca. Cavicchi sfrutta con grande maestria la sua competenza nel mondo delle corse, fornendo un solido supporto alla componente narrativa del romanzo.
“Senna. La magia della perfezione”, di Alberto Sabbatini. Sono pochi i piloti che possono vantare di essere simultaneamente figure di rilievo nella storia della Formula 1 e nel cuore degli appassionati. Ayrton Senna è uno di quei privilegiati. Nonostante un destino avverso abbia deciso che fosse giunto il momento di dire addio, il pilota brasiliano è rimasto nel cuore di molti, conquistando un tifo trasversale. E questa non è la solita biografia lineare. Alberto Sabbatini ha condiviso momenti significativi con Ayrton e in questo volume decide di raccontare aspetti della sua personalità, sia come uomo che come pilota, arricchiti da una serie di aneddoti che affondano nelle memorie dell’autore. Dai giorni delle competizioni kartistiche a livello europeo, passando per Formula Ford e Formula 1, fino a quel fatale primo maggio ’94.
“Capire la Formula 1. Lo sviluppo della tecnica dagli anni ‘60 alla rivoluzione del 2022”, di Mauro Forghieri e Marco Giachi. A cura di Daniele Buzzonetti. Ogni appassionato della massima categoria del Motorsport conosce indubbiamente Mauro Forghieri. Nato nel ’35 e modense di nascita, è stato l’ingegnere e progettista italiano più rinomato di tutti i tempi, con un passato illustre come Direttore Tecnico. Sotto la sua guida, la Ferrari ha conquistato ben sette titoli costruttori. Ed è proprio dall’esperienza di Forghieri e del suo collaboratore Marco Giachi che sorge questo volume, mirato a spiegare al vasto pubblico in modo chiaro ed esaustivo il percorso che ha portato alla significativa rivoluzione tecnica che investirà il mondo della Formula 1 nel 2022.
“Lo sconosciuto Kimi Raikkonen”, di Kari Hotakainen. Finalmente disponibile in italiano, per la gioia dei numerosi fan del pilota finlandese, non potevamo tralasciare questo libro nella nostra selezione. Dopo 19 anni di carriera in Formula 1, nel suo ultimo Gran Premio ad Abu Dhabi, Kimi Raikkonen ha deciso di dire addio al mondo della Formula 1. Enigmatico e riservato, Kimi è senza dubbio uno dei piloti più amati degli ultimi vent’anni. Una narrazione che va oltre le corse e le competizioni, esplorando la sua vita familiare, le amicizie e i momenti più impegnativi sia dentro che fuori dalla pista, arricchita da foto inedite provenienti direttamente dalla collezione privata di Iceman. L’edizione italiana, ampliata e curata da Leo Turrini, estende il racconto fino ai giorni nostri.
“Quasi Ferraristi”, di Adriano Cisario. Sono ben 79, l’ultimo è Carlos Sainz, i piloti che hanno avuto l’opportunità di gareggiare per la Ferrari in Formula 1. Molti altri hanno nutrito speranze, invano; alcuni sono stati vicini ma non hanno ottenuto il passaggio e questo libro è dedicato proprio a loro. In questa pubblicazione, Adriano Cisario ha scelto di narrare le vicende di dieci piloti (Senna, Patrese, Hunt, Cheever, Moss, Kubica, Nannini, Fittipaldi, Peterson e Martini) che sono stati a un passo dal realizzare il loro sogno di guidare per il Cavallino Rampante. Alcuni di loro erano giovani e praticamente sconosciuti. Altri erano già stelle consolidate. E poi ci sono altri nove (De Angelis, Giacomelli, Hulkenberg, Perez, Jarier, Montermini, Rossi, Giovanardi e Tino Brambilla) che hanno dovuto arrendersi dopo un percorso più o meno lungo.
“Italia regina in F1. Dall’esordio a Silverstone fino ai Gran Premi di oggi. Piloti e scuderie che hanno esaltato la nostra storia. Aneddoti, risultati, curiosità”, di Giuliano Musi e Lamberto Bertozzi. Nonostante l’addio di Antonio Giovinazzi abbia privato l’Italia del suo unico rappresentante sulla griglia di partenza della Formula 1, c’è stato un periodo in cui il Bel Paese dominava ampiamente la categoria regina del Motorsport. In questa pubblicazione, l’autore ha scelto di narrare il Circus iridato attraverso le gesta dei protagonisti italiani: case automobilistiche, piloti donne e uomini, curiosità e circuiti che fanno invidia al mondo intero. Un viaggio completo a 360 gradi che mira ad andare ben oltre il mondo della pista.
“Le corse della dolce vita. Quando si sognava a bordopista”, di Danilo Castellarin. Un libro imperdibile per gli appassionati che offre un ritratto nitido dell’Italia del dopoguerra, tra il 1950 e il 1970, un’epoca in cui l’automobile diventa il simbolo di libertà, il grande sogno di ogni giovane. I più agiati hanno avuto l’opportunità di esplorare la loro passione per le corse scendendo concretamente in pista. Oltre ai veri piloti, anche imprenditori, gentlemen drivers, registi, playboy hanno cercato di affacciarsi al mondo delle competizioni automobilistiche. Per citarne alcuni: Gianni Agnelli, Enzo Ferrari, Giannino e Paolo Marzotto, Gianni Lancia, Gianni Bulgari. Questi sono solo alcuni dei protagonisti di questa pubblicazione, un affresco di un mondo ormai perduto che rivive attraverso le pagine di questo volume.