Elkann sulla Ferrari: Leclerc e Sainz confermati ma serve un cambiamento immediato

Il campionato di Formula 1 si è appena concluso ma il presidente della Ferrari John Elkann guarda subito alla prossima stagione

Quest’anno è stato difficile per la Ferrari che ha visto frantumarsi il sogno del secondo posto in classifica costruttori per appena tre punti di stacco dalla Mercedes.

Il presidente del Team del Cavallino conferma che entrambi i piloti della Scuderia: Charles Leclerc e Carlos Sainz, sono stati confermati per la prossima stagione, ma bisogna pretendere di più.

Il rinnovo ci sarà, parola di Elkann

Il comunicato ufficiale non è ancora stato rilasciato, ma Elkann tranquillizza già i sostenitori di Charles Leclerc e Carlos Sainz, assicurando che non è prevista la sostituzione di nessuno dei due piloti per il 2024, anno del termine del contratto con Ferrari per entrambi.

John Elkmann
Immagine | ANSA/ALESSANDRO DI MARCO – realmotor.it

 

Sainz e Leclerc? Restano, certamente. La stagione è stata deludente, perché siamo arrivati terzi in campionato e per poco non siamo arrivati secondi. Ma nell’ultimo quarto del campionato abbiamo potuto competere anche con la Red Bull e abbiamo fatto molte pole. Ora dobbiamo prendere tutto questo per spingere ancora nei prossimi campionati per convertire maggiori pole in vittorie

Parla così Elkann all’Agenzia Italpress prima dell’Investor Day di Exor.

Per quanto il sapore della delusione non piaccia ad Elkann, non può certo dare la colpa ai suoi piloti per l’esito negativo del campionato. L’obiettivo per il 2024 sarà quello di convertire l’alto numero di pole realizzate quest’anno, in totale sette, in altrettante, se non maggiori, vittorie.

Spingere sull’acceleratore è sicuramente necessario, ma a volte non basta. Per raggiungere la Red Bull serviranno anche delle strategie migliori di quelle di quest’anno.

Rumors a non finire sul futuro dei due piloti

La delusione di Charles e Carlos per il campionato 2023 è più che comprensibile, gli errori da parte della Ferrari e la sfortuna hanno reso le 22 gare dei duri colpi da incassare, addolciti con qualche sporadica gioia.

Proprio sull’onda di questa delusione sono girate delle voci da corridoio che vedrebbero Carlos Sainz interessato ad una possibile collaborazione con Audi nel 2026 e Charles sempre più vicino alla Mercedes.

Entrambi i piloti però non hanno dato credito a queste voci, definendosi concentrati unicamente sul fare bene con Ferrari e continuare a credere nel ritorno dei tempi d’oro del Cavallino Rampante.

Sainz e Leclerc
Immagine | EPA/ETIENNE LAURENT – realmotor.it

 

Una situazione di stallo nel mercato della Formula 1

Ma se la decisione di Elkmann più che basata sul merito dei due piloti fosse in realtà condizionata dalla mancanza di nuovi nomi per guidare le monoposto Ferrari?

Infatti, ammesso e non concesso che Charles Leclerc, affettuosamente soprannominato Il predestinato dai tifosi della Ferrari, e Carlos Sainz accettassero di prolungare il contratto, la Ferrari sarebbe costretta ad accettare non avendo delle alternative valide per sostituirli.

Il mercato della Formula 1 sembra ad un punto morto: Verstappen è intoccabile fino al 2028, Lando Norris fino al 2025 indosserà la tuta arancione della McLaren e anche Russell e Hamilton hanno dichiarato la loro fedeltà a Mercedes fino al 2025.

Lo stesso discorso però vale anche per i due piloti Ferrari, che potrebbero continuare a correre per la Scuderia italiana, nonostante le delusioni, solo per la mancanza di un posto libero altrove. Che stiano aspettando la fine del 2024 per appropriarsi del sedile di Sergio Perez alla Red Bull? Lo scopriremo solo correndo.

Per ora i fan della Ferrari possono trarre un sospiro di sollievo e sperare che il 2024 porti con sé più gioie di quelle che ha regalato il 2023.

Gestione cookie