Automobili giapponesi, da sempre sinonimo di qualità e affidabilità: vediamo quali sono le marche più famose e i modelli migliori sul mercato.
Quando arriva il momento di cambiare la propria auto e si cerca un modello magari semplice, ma il più possibile affidabile, il primo pensiero va quasi sempre al mondo asiatico. Il mercato asiatico, infatti, è da sempre garanzia di mezzi di qualità, soprattutto quando si parla di Giappone. Il Paese del Sol Levante è uno dei punti di riferimento a livello mondiale nella produzione di auto.
Automobili giapponesi: esempio di affidabilità
Quella dell’affidabilità delle auto giapponesi non è soltanto una percezione, ma una qualità confermata anche dai numeri. La recente classifica stilata da Consumer Reports lo ha confermato. L’indagine ha preso in esame oltre 330.000 veicoli prodotti dal 2000 al 2023 e ha raggruppato i problemi in 20 aree diverse, come i freni, il motore, la trasmissione, la batteria delle auto elettriche e la ricarica. Combinando i diversi dati raccolti, ha poi dato vita a un indice che va da 1 a 100 e che contribuisce a stilare la classifica finale. Qual è stato il risultato? I costruttori asiatici si sono confermati ancora una volta ai vertici: hanno ottenuto una media di 63 e sono quindi i più affidabili al mondo, con sette marchi nelle prime 10 posizioni.
Tra questi sette marchi, ci sono proprio le eccellenze nipponiche: Lexus, al primo posto assoluto, Toyota, al secondo posto, Acura, al quarto a braccetto con Honda, Subaru, sesta, e Mazda, settima. Non è un caso che nei primi due posti ci siano, quindi, Toyota, che è il marchio di auto più venduto al mondo, e Lexus, che fa sempre parte dell’universo Toyota, di cui rappresenta il marchio premium, nato con l’obiettivo di competere con i grandi marchi tedeschi.
Lexus e Toyota non sono, però, gli unici marchi a rappresentare l’eccellenza giapponese nei motori. Basti pensare, per esempio, che Subaru è diventata famosa per aver creato autovetture con quattro ruote motrici, che possono essere utilizzate in condizioni più difficili, come strade innevate e terreni montuosi. O, ancora, Mazda e la sua filosofia zoom-zoom che ha come obiettivo quello di offrire al conducente e ai passeggeri il massimo piacere di guida, paragonabile alla gioia di un gioco da ragazzi.
Le auto giapponesi più significative
Insomma, avrete capito come scegliere un’auto giapponese può essere la mossa giusta nel caso vogliate comprare una nuova auto. In questo senso, esistono modelli che nel tempo sono diventati un simbolo dell’affidabilità di cui vi abbiamo parlato. Alcuni esempi? Nissan Micra, giunta ormai alla sua quinta generazione. Esempio evidente di semplicità e affidabilità. Mazda Mx5, classico intramontabile. Un’auto sportiva che non smette di affascinare e che abbina a un design aggressivo tutte le maggiori caratteristiche delle auto del Sol Levante. O, per fare un altro esempio, Honda Civic, senza dubbio uno dei modelli più apprezzati di sempre del marchio nipponico. Anche in questo caso parliamo di un’auto sportiva aggressiva, veloce e, manco a dirlo, particolarmente affidabile.
Questi i nostri consigli. Ora tocca a voi scoprire quale sia la vostra auto giapponese preferita.