L’effetto del freddo sulle auto elettriche, è vero che influenza l’autonomia? E quanta autonomia possono perdere con le basse temperature dell’inverno
Le auto elettriche sono sempre più popolari, ma molti automobilisti si chiedono quanto possano viaggiare con temperature rigide. Infatti, il freddo può influenzare l’autonomia dell’auto elettrica. Quanti chilometri in meno puoi guidare se la temperatura scende sotto lo zero?
In questo articolo esploreremo quanto l’inverno influisca sulla capacità di guida di un’auto elettrica e come puoi sfruttare al meglio le tue batterie quando le temperature diventano rigidamente basse.
Le vetture elettriche si trovano a fronteggiare notevoli sfide quando le temperature scendono sotto lo zero, a causa dell’effetto negativo del freddo sul rendimento della batteria, che produce una significativa riduzione dell’autonomia.
Numerosi sono gli elementi che contribuiscono alla problematica e differiscono da veicolo a veicolo, ma il risultato è un netto calo dell’autonomia in condizioni invernali rispetto a quelle più miti. L’inefficienza della batteria in inverno non è dovuta a un guasto ma all’incapacità di caricarsi velocemente o di mantenere la stessa performance a causa di varie ragioni fisiche e chimiche. Le reazioni chimico-fisiche all’interno della batteria si svolgono con una maggiore lentezza a temperature fredde, limitando così la forza delle macchine elettriche.
Gli effetti del freddo rallentano le reazioni chimiche e funzionano come barriere agli avvenimenti fisici
Mentre le automobili elettriche generano autonomamente il calore, le auto con dispositivi ICE sfruttano il calore supplementare prodotto dal procedimento di combustione interna. Perché un’auto elettrica possa riscaldare l’interno, deve esserci una fonte di energia che però consuma l’energia della batteria, condizionando negativamente la durata dell’autonomia.
Le auto elettriche, a seguito di test effettuati per valutare l’autonomia di differenti modelli in condizioni temperature che variavano tra 0 e -10 gradi, potrebbero riscontrare una diminuzione della durata totale fino al 35% rispetto a quelle prestazioni dichiarate in stato di “normalità”. Questo rappresenta un ostacolo, specialmente se il veicolo è utilizzato per viaggi di lunga distanza.
La positività da prendere in considerazione è che la diminuzione dell’autonomia è solo momentanea e non provoca danni permanenti alla batteria. Con lo scioglimento del ghiaccio e l’incremento delle temperature, la durata stimata del veicolo quando è completamente carico dovrebbe ritornare ai suoi livelli standard.
L’effetto del freddo sulle batterie agli ioni di litio
Il freddo può avere un impatto significativo sulle prestazioni delle batterie per veicoli elettrici, specialmente quelle basate su ioni di litio. Questo succede perché le basse temperature possono ridurre la velocità delle reazioni chimiche e fisiche che aiutano la batteria a funzionare. Più specificamente, il freddo può ostacolare la conducibilità e la diffusione, causando un’ondata di conseguenze.
Sebbene gli effetti del freddo sulla durata della batteria siano temporanei, è importante che la batteria non si trovi al di sotto del punto di congelamento prima dell’inizio della ricarica. Quasi tutti i veicoli possiedono un tipo di regolazione termica nel loro Sistema di Gestione della Batteria (BMS), che evita una carica veloce o ad alta tensione se la batteria è troppo fredda a causa delle condizioni meteorologiche invernali.
In sostanza, se l’auto elettrica è in funzione o in fase di ricarica, l’energia viene utilizzata per mantenere la temperatura della batteria entro una gamma sana. Questo sistema salvaguarda la vita della batteria, ma può ridurre un po’ la durata della batteria stessa, specialmente se l’auto sta cercando di riscaldarla quando non è in carica.
Nel 2023, l’organizzazione norvegese NAF (Norges Automobil-Forbund) ha condotto uno studio di valutazione su un gruppo selezionato di veicoli a trazione elettrica per testarne le prestazioni in condizioni di temperature estremamente basse. Questa ricerca rappresenta un passo importante nella valutazione dell’affidabilità e della sicurezza dei veicoli elettrici, soprattutto in termini di autonomia e di funzionamento delle batterie.
Vediamo ora in dettaglio questo interessante studio.
BYD Tang
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Porsche Taycan 4 Cross Turismo
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Cupra Born
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BMW iX xDrive40
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Opel Mokka
Mercedes EQB 350 4Matic
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