Il calendario del Motomondiale 2024 che tocca la cifra record di 22 gare in programma, 2 in Italia al Mugello e a Misano. Ma quali e quanti sono gli italiani in gara? Scopriamolo insieme
Sono 14 i piloti italiani che saranno impegnati nel Motomondiale 2024. Dopo i 20 di questa stagione si sono ridotti drasticamente, arrivando ai minimi storici.
Una situazione che si è fatta allarmante e che conferma un fatto assodato: alle spalle dei grandi protagonisti del momento non c’è stato il ricambio tanto atteso.
Dopo annate nelle quali il tricolore era dominante a livello di line-up (per fare un esempio, nel 2006 corsero 36 italiani nelle tre categorie) ormai tra Moto2 e Moto3 rischiamo di diventare spettatori.
I numeri sono piuttosto preoccupanti e occorrerà tempo per tornare ai fasti di un tempo, però non indugiamo e andiamo a conoscere tutti i piloti italiani che saranno alla linea di partenza del Motomondiale 2024.
Per quanto riguarda la Moto GP partiamo dal campione del mondo Francesco Pecco Bagnaia che cercherà il tris consecutivo con il team Ducati Factory.
Insieme a lui ci sarà Enea Bastianini a caccia di rivincite dopo un 2023 molto sfortunato per colpa di due infortuni pesanti.
In Ducati, ma con il team Pramac, sbarca Franco Morbidelli – insieme a Jorge Martin – salutando la Yamaha, quindi il team Ducati Mooney VR 46 vedrà al via Marco Bezzecchi e il neo-arrivato Fabio Di Giannantonio.
Da Borgo Panigale se n’è andato Luca Marini, che sarà in sella a una Honda del team Repsol HRC assieme a Joan Mir. Nel complesso dunque, all’interno della Moto GP, ci saranno sei piloti italiani.
Passando alla Moto2, la crisi in questa classe mediana prosegue in maniera preoccupante, poiché saranno appena 3 i nostri portavoce nella stagione, a differenza della pattuglia spagnola che vedrà 12 piloti in gara.
Per l’Italia saranno ai nastri di partenza Tony Arbolino nel team Elf Marc VDS – vicino di box di Filip Salac -, cercando di uscire dalle difficoltà della seconda parte del 2023, quindi Dennis Foggia con il team Italtrans assieme al brasiliano Diogo Moreira appena arrivato dalla Moto3, quindi il terzo italiano sarà Celestino Vietti che saluta il team Fantic e sbarca in Red Bull KTM Ajo al fianco di Deniz Oncu.
Infine, nella classe più leggera della Moto 3, siamo ai minimi storici. In Qatar al via del Mondiale 2024 si vedranno solamente 5 italiani: Matteo Bertelle nel team Honda Snipers (assieme allo spagnolo David Almansa), quindi nel team Honda SIC58 coppia tutta italiana con Filippo Farioli e Luca Lunetta, mentre anche in KTM vedremo una squadra tutta italiana con Stefano Nepa e Nicola Carraro nel team MTA.
Dopo un solo anno, il Gran Premio del Qatar tornerà ad aprire la stagione MotoGP. Una notizia già preannunciata lo scorso anno.
Nel 2023 si è partiti da Portimão con il GP del Portogallo per un valido motivo. Il circuito di Lusail ha affrontato negli ultimi mesi vari lavori di adattamento in virtù del nuovo contratto stipulato con la Formula Uno: la massima categoria a ruote scoperte correrà in Qatar fino al 2033 con un contratto decennale.
Proprio per questi lavori, il circuito di Lusail ha dovuto rimandare il Gran Premio del Qatar MotoGP al 19 Novembre, risultando essere il 19° dei 20 GP previsti.
Dalla prossima stagione, invece si torna alla normalità: Lusail ospiterà il primo round del Motomondiale dal 8 al 10 Marzo.
Dopo Lusail la MotoGP arriverà in Europa per il GP del Portogallo, poi in America per gli ormai classici GP di Argentina (Termas de Río Hondo) e delle Americhe (Circuit of The Americas) che si terranno in B2B (back to back).
La stagione europea invece inizierà il 28 aprile a Jerez de la Frontera per il GP di Spagna, mentre per il resto in Europa verrà seguito lo stesso iter di sempre: Le Mans, Montmeló e poi il Mugello dal 31 Maggio al 2 Giugno.
A interrompere lo svolgimento della stagione europea c’è il nuovo Gran Premio del Kazakistan che si disputerà il 16 giugno presso il circuito di Sokol.
Questa gara era già prevista per la stagione 2023, ma è stata poi cancellata. È lecito avere qualche dubbio su questo evento, con il rischio che diventi un Gran Premio della Finlandia: per anni annunciato, poi mai disputato.
Da notare come sia stato inserito il Gran Premio d’Ungheria in qualità di riserva. Il Balaton Park Circuit, tuttavia, deve ancora essere ufficialmente omologato, così come Sokol.
Ma la vera novità per quanto riguarda il calendario MotoGp 2024 sta nel ritorno del Gran Premio di Aragón, non disputato per la prima volta nel 2023.
Si tornerà al Motorland il 1 Settembre, giusto una settimana prima del GP di San Marino a Misano.
Proprio in Italia si chiuderà la stagione europea, prima che il Motomondiale parta per il classico tour asiatico.
Confermato, con qualche sorpresa, il Gran Premio d’India a Buddh. A seguire ci sono le solite gare: Mandalika, Motegi, Phillip Island, Buriram e Speang. Il 17 Novembre ci sarà la finalissima a Valencia.
Per chi ama abbinare l’avventura a un po’ di comfort, sono presenti sul mercato diverse…
Guidare senza patente non è più reato, ma sono comunque previste pesanti sanzioni. Ecco quali…
Il 2023 ha fatto segnare un incremento nella vendita delle auto in Europa, con miglioramenti…
Cosa è successo alle Tesla in Illinois? Il caso che fa discutere e che ci…
I veicoli mossi da motori gpl sono piuttosto diffusi in Italia: una tecnologia che garantisce…
Scopri quanto costa riverniciare un'auto e se è sempre possibile farlo, tutte le informazioni necessarie…