Da azienda produttrice di smartphone, a leader nel settore delle auto elettriche: Xiaomi porta il suo spirito di innovazione su strada
Le auto elettriche sono il futuro. Questo ormai è un dato di fatto, soprattutto se consideriamo che rappresentano una forma di mobilità sostenibile in grado di dare un importante contributo all’ambiente.
Non ci sorprende, quindi, che sempre più case produttrici si siano affacciate all’elettrico e abbiano dato vita a modelli affidabili ed efficienti. Quello che stupisce, però, è che non solo le case automobilistiche si siano interessate all’universo delle auto elettriche, ma anche marchi del tutto esterni al settore automotive.
È il caso di Xiaomi che ha deciso di rilasciare un modello di auto elettrica in grado rivoluzionare l’intero mercato e fare concorrenza al colosso Tesla. Ma tra gli smartphone e le auto c’è molta differenza… Xiaomi sarà all’altezza di questo nuovo settore? Scopriamolo.
Xiaomi guarda sempre al futuro
Xiaomi Corporation è un’azienda cinese specializzata in prodotti tecnologici, in particolare è famosa per i suoi smartphone. Fondata nel 2010, ad oggi, è una delle aziende leader del settore della tecnologia a livello mondiale.
La società ha basato il suo successo su tre strategie vincenti: una vendita online efficace, il coinvolgimento degli utenti attraverso la raccolta di loro feedback e prezzi economici. Vediamo se queste caratteristiche vengono rispettate anche dal nuovo modello di auto elettrica firmato Xiaomi.
La nuova auto elettrica Xiaomi
Si chiama Xiaomi SU7 ed è una berlina a zero emissioni con delle caratteristiche che potrebbero rivoluzionare l’intero settore delle auto elettriche.
La vettura è dotata di una grossa batteria da 101 kWh e un’autonomia di 800 km dopo una sola ricarica. Il suo sistema di ricarica da 875V le consente di aggiungere ulteriori 390 km di autonomia in soli 10 minuti.
Motore e accelerazione
Il motore è tutto Made in Xiaomi ed è in grado di erogare una potenza massima di 299 CV.
La velocità, oltretutto, non manca a questo portento di tecnologia, infatti arriva senza sforzo da 0 a 100 km/h in 5,28 secondi. Risultato che riesce a raggiugnere grazie alla sua forma aerodinamica e a un coefficiente di resistenza senza eguali.
Aerodinamicità e interni
Il coefficiente di resistenza aerodinamica dell’auto è di soli 0,195, ed è proprio qui che risiede la sua forza. Infatti, è il coefficiente di resistenza più basso sul mercato e rappresenta un ulteriore vantaggio in termini di efficienza energetica.
Gli interni della Xiaomi SU7 sono paragonabili a quelli di un’astronave o della sorella terrestre Tesla. L’auto dispone di un ampio display touch centrale da 16.1 pollici con una risoluzione di 3K, mentre per i sedili posteriori sono disponibili due schermi LCD da 7.1 pollici.
Data di uscita della nuova auto elettrica Xiaomi
La Xiaomi SU7 entrerà in produzione nella prima metà del 2024 e sembra proprio che darà del filo da torcere al colosso Tesla. Pur non essendoci una data ufficiale del rilascio sul mercato del primo veicolo, Lei Jun, Ceo di Xiaomi, si dice positivo rispetto al posizionamento della nuova vettura Xiaomi sul mercato e spera che sia solo l’inizio di una scalata dell’automotive da parte dell’azienda cinese:
“Lavorando duro nei prossimi 15-20 anni, diventeremo una delle 5 principali case automobilistiche del mondo, impegnandoci a risollevare l’industria automobilistica cinese nel suo complesso”.
Non ci resta che rifarci gli occhi con le immagini in anteprima del nuovo capolavoro su ruote di Xiaomi e aspettare di vederlo sfrecciare silenziosamente su strada.