I brand auto più famosi al mondo, tutto sui marchi più iconici della storia dell’automobile, dei motori e delle quattro ruote
Quando si parla di auto, ci sono alcuni brand che vengono subito in mente, come Ferrari, Porsche o Lamborghini. Ma quali sono i marchi più famosi a livello mondiale? In questo articolo, esploreremo i brand auto più noti e diffusi in tutto il mondo, analizzandone la storia e le caratteristiche che li hanno resi celebri. Dalle case automobilistiche europee a quelle americane fino ad arrivare alle sempre più popolari marche asiatiche, scopriremo insieme quali sono i veri giganti dell’industria automobilistica globale.
Una classificazione particolare organizza i principali marchi globali in base al loro valore, non solo monetario. Diverse aziende automobilistiche si sono mantenute costantemente nelle parti alte delle classifiche, confermando la tendenza degli anni precedenti.
Il calcolo del valore del marchio viene svolto secondo l’approccio di Interbrand, come indicato dal sito di riferimento BrandStruck. Questa metodologia si articola in tre fasi distinte.
All’inizio, si analizza la performance economica dell’azienda per proiettare i possibili guadagni futuri.
Successivamente, si identifica il ruolo del marchio nel processo decisionale d’acquisto, noto come RBI (Role of Brand Index), attraverso studi condotti su fonti principali e secondarie. Un gruppo di esperti, in un processo separato, valuta quanto la decisione di acquisto sia collegata al marchio, escludendo fattori come il costo, i vantaggi pratici o la disponibilità.
Nell’ultima fase, si considera la forza del marchio rispetto ai competitor, basandosi su un indice composto da 10 criteri ritenuti da Interbrand affidabili per prevedere le performance future del marchio.
Toyota continua a dominare come il produttore automobilistico di maggior valore secondo Interbrand. Tuttavia, Mercedes si sta avvicinando, scalando una posizione dalla classifica del 2022. BMW ha segnato un importante progresso, entrando per la prima volta nella top ten.
Il valore dei marchi dell’industria automobilistica è salito del 9% nel 2023, spinto principalmente dagli eccellenti risultati realizzati da Bmw (10°), Hyundai (32°), Porsche (47°) e Ferrari (70°). Questi marchi hanno mostrato un tasso di crescita a due cifre, rispettivamente del 10%, 18%, 20% e 16%, risultando tra i marchi con le migliori performance su base annuale. Nonostante Tesla abbia mantenuto il 12° posto, il suo tasso di incremento è stato più lento rispetto ad altri marchi del settore (+4%). Ferrari continua sulla sua tendenza positiva, con un aumento del 16% nel valore, toccando i 10,830 miliardi di dollari e classificandosi al 70° posto.
A livello generale, molti dei più grandi marchi globali tra i top 100 sono in fase di stallo. Il tasso di accrescimento del valore complessivo dei marchi in classifica ha subito una riduzione, con un +5,7% rispetto al +16% dell’anno scorso, per un valore totale di 3,3 trilioni di dollari, rispetto ai 3,1 trilioni di dollari del 2022.
La top ten riconferma Apple al primo posto con 502,680 miliardi di dollari (+4%), seguita da Microsoft (316,659 miliardi di dollari, +14%) e Amazon (276,929 miliardi di dollari, +1%). Google rimane al quarto posto con un valore di marchio di 260,260 miliardi di dollari e una crescita del 3%. Vengono poi Samsung, con un aumento del 4% portando il valore del marchio a 91,407 miliardi di dollari, Toyota (64,504 miliardi di dollari, +8%), Mercedes-Benz che, con un incremento del 9%, raggiunge i 61,414 miliardi di dollari, superando Coca-Cola (ottava con 58,046 miliardi di dollari, +1%). Infine, Nike guadagna una posizione grazie a un +7% e un valore di 53,773 miliardi di dollari.
BMW si posiziona alla decima posizione, salendo di tre posti, con un valore di marca pari a 51,157 miliardi di dollari e un incremento del 10%. Nel complesso, i brand automobilistici compresi nella classifica Best Global Brands, in ordine, sono: Toyota (6°); Mercedes-Benz (7°); BMW (10°); Tesla (12°); Honda (27°); Hyundai (32°); Audi (45°); Porsche (47°); Volkswagen (50°); Ford (51°); Nissan (63°); Ferrari (70°) e Kia (88°).
Le ultime considerazioni
Continuano a salire anche Tesla e Honda, mentre Hyundai fa un balzo di tre posizioni, raggiungendo il 32° posto. I marchi del Gruppo Volkswagen, tra cui Audi, Porsche e Volkswagen stessa, hanno migliorato il loro posizionamento rispetto al 2022, con l’eccezionale progresso di Porsche che ha guadagnato sei posti. Ford, al contrario, ha perso una posizione, mentre sia Nissan che Kia mantengono una posizione simile. Ferrari ha fatto un notevole passo avanti, scalando cinque posti fino alla 70esima posizione. Nota finale, sia Land Rover che MINI, precedentemente presenti nella classifica del 2022, sono scomparse dalla classifica del 2023.
La lista delle 10 migliori marche globali del 2023
Esistono anche altre classifiche, come ad esempio le classifiche delle auto più vendute nel 2023 in Italia, che mettono in luce i gusti e le scelte delle persone.
Classifica dei primi 10 modelli a benzina più venduti in Italia nel 2023:
Classifica dei primi 10 modelli diesel più venduti in Italia nel 2023:
Classifica dei primi 10 modelli a Gpl più venduti in Italia nel 2023:
Classifica dei primi 10 modelli a metano più venduti in Italia nel 2023:
Classifica dei primi 10 modelli ibridi più venduti in Italia nel 2023:
Classifica dei primi 10 modelli ibridi plug-in più venduti in Italia nel 2023:
Classifica dei primi 10 modelli full electric più venduti in Italia nel 2023:
Per chi ama abbinare l’avventura a un po’ di comfort, sono presenti sul mercato diverse…
Guidare senza patente non è più reato, ma sono comunque previste pesanti sanzioni. Ecco quali…
Il 2023 ha fatto segnare un incremento nella vendita delle auto in Europa, con miglioramenti…
Cosa è successo alle Tesla in Illinois? Il caso che fa discutere e che ci…
I veicoli mossi da motori gpl sono piuttosto diffusi in Italia: una tecnologia che garantisce…
Scopri quanto costa riverniciare un'auto e se è sempre possibile farlo, tutte le informazioni necessarie…