Quali sono i modelli più venduti di moto e scooter nel 2023? Benelli in testa con ben due modelli, Honda eccelle negli scooter ma non solo
Il mercato delle due ruote nuove in Italia ha chiuso il 2023 con numeri che non si vedevano dal 2010! Con 337.702 unità messe in strada nel corso dell’anno appena trascorso sono corrispondenti a una crescita del 15,78% rispetto al 2022.
Questa crescita impressionante è stata trainata in gran parte dal segmento degli scooter, che ha visto un incremento del 20,64% rispetto all’anno precedente, con 173.543 veicoli targati.
Questo dato non solo riflette la preferenza degli italiani per la praticità e l’efficienza degli scooter nelle aree urbane, ma sottolinea anche come questi mezzi siano diventati una scelta sempre più popolare per la mobilità quotidiana, combinando comfort di guida, economia di gestione e un impatto ambientale ridotto.
Parallelamente, il mercato delle moto ha registrato una crescita robusta del 14,88%, con 145.405 mezzi immatricolati.
Questo aumento testimonia una rinnovata passione per le moto tradizionali, che continuano ad attrarre un pubblico variegato, dai giovani appassionati agli esperti motociclisti.
Il 2023 ha visto un’ampia gamma di modelli, dalle sportive alle touring, dalle enduro alle custom, conquistare il cuore e l’interesse degli italiani. Record di vendite per la TRK 502 di Benelli, con 4.075 esemplari venduti.
La “piccola” enduro di casa Benelli vince quindi il primo premio e si conquista di diritto un posto nell’Olimpo delle moto del 2023: economica nell’acquisto e nella gestione ma, tuttavia, perfetta sia per i lunghi viaggi in coppia che per qualche derapata sui fondi sterrati.
Insomma, una tuttofare tecnologica che gli italiani si sono portati nelle loro case con soli 5.990€, caratteristiche che ha sicuramente contribuito a far schizzare in cima alla classifica questa enduro di casa Benelli.
Secondo gradino del podio per una moto che condivide il nome con una vera e propria icona del motociclismo degli anni ’90: la Honda Africa Twin, oggi declinata in una versione ultra moderna, spinta da un motore da 1100 cc di cilindrata e 102 cv, sicuramente in linea con le top di gamma del segmento.
Non ha sicuramente bisogno di presentazioni, ma qualche parola in più è doveroso dedicargliela: motore bicilindrico parallelo (i numeri li abbiamo visti poco fa), ciclistica da saltafossi, ma tranquillamente adattabile ai lunghi viaggi, e la migliore tecnologia che Honda può offrire. Il prezzo di poco superiore a 15mila € (attenzione: prezzo base!), non annoverabile fra i più economici, conferma l’immensa fiducia del mondo dei biker per Honda e per questo particolare modello. Ma non è finita qui, perché il 2024 porterà una bellissima novità per questa iconica modo made in Japan…stay tuned!
Ha perso invece lo scettro e vince una medaglia di bronzo la BMW R 1250, un’ottima moto che ha concluso l’anno con 3306 esemplari messi su strada. Tuttavia i quasi 25mila € di prezzo, forse, iniziano a essere un pochino esosi e il mercato se ne sta accorgendo.
Sarà l’inizio della fine? Probabilmente no; certo è che in BMW sembra non stiano proprio prendendo in considerazione il problema, visto e considerato che hanno anche disertato, o sarebbe meglio dire snobbato, EICMA 2023.
Al quarto posto la Yamaha Tracer 9 è un piazzamento di tutto riguardo, considerata anche la giovane età del prodotto – è stato immesso sul mercato a partire dal 2015 ma si sta facendo conoscere solo in questi ultimi anni -.
Complice anche il recentissimo impiego quale moto in dotazione a Carabinieri e Polizia di Stato che, indirettamente, porta non poca pubblicità alle case interessate, soprattutto tra i sostenitori dei tutori della legge.
Anche perché, si sa, quando si parla di moto delle forze dell’ordine si parla di mezzi abituati a essere spesso sollecitati oltre i limiti e, quindi, sicuramente performanti.
Tutte qualità che ai biker piacciono e che sicuramente hanno trovato nella Tracer 9, un mix perfetto tra prestazioni sportive e capacità turistiche.
E per concludere la top five delle moto più vendute nel 2023, vediamo che si sta facendo largo a spallate la Benelli TRK 702. La sorella maggiore della 502 immessa sul mercato a novembre 2023, nell’arco di un solo mese si è guadagnata il quinto posto della classifica dell’anno.
Un risultato decisamente strabiliante che ci fa capire che nel 2024 ne vedremo veramente delle belle e, probabilmente, la TRK 702 ha le carte in regola per scalare la classifica sino al vertice. Con qualche cavallo in più della 502, probabilmente i biker hanno apprezzato la maggior elasticità di motore e quel filo di coppia che fa piacere nel misto stretto.
Ma sicuramente anche la differenza di prezzo di soli 1.500€ (7.490€ a fronte di 5.900€) avrà decisamente spinto i biker verso il nuovo modello. Aspettiamo con ansia il 2024 per scoprire come si evolverà questo trend di fine anno.
Il 2023 sarà un anno da ricordare per Honda, che ha fatto registrare una crescita complessiva del +52,4 % rispetto al 2022 grazie a un +45,8% per gli scooter e un +88,1 % per le moto.
A farla da padrone il segmento scooter dove la casa giapponese ha immatricolato 60.650 modelli che gli valgono il 35% di quota di mercato.
A trascinare le vendite i modelli SH con la versione SH125i a guidare la classifica visto che è stata la scelta di ben 12.375 scooteristi.
Molto bene anche i modelli SH150i (11.161 immatricolazioni), la quale ha confermato la sua posizione di leader nel suo segmento: questo scooter combina perfettamente le dimensioni compatte con prestazioni sorprendentemente vivaci, rendendolo ideale per chi cerca un po’ più di potenza senza rinunciare alla maneggevolezza e alla facilità di utilizzo tipiche degli scooter Honda.
Non possiamo scordare il top di gamma SH350i che, con 10.333 unità vendute, ha completato il podio, offrendo una soluzione eccellente per chi desidera un po’ più di potenza e comfort per i viaggi lunghi, pur mantenendo le caratteristiche di praticità e affidabilità.
Questo modello ha dimostrato di essere una scelta popolare per coloro che cercano un equilibrio tra le prestazioni di una moto e la comodità di uno scooter.
Honda inserisce in classifica anche l’ADV350 al 6° posto e il “Suv a due ruote” X-ADV 750 al 7° posto, con quest’ultimo modello che ha fatto registrare un +106,2% di immatricolazioni rispetto al 2022. La classifica vede anche la presenza del Forza 350 al 9° posto con 5.132 unità vendute.
Infine, per quanto riguarda le moto e gli scooter green, l’esaurimento degli incentivi statali ha influito pesantemente sul mercato dell’elettrico: a novembre il mercato aveva chiuso con un – 63,68%, la perdita più alta del 2023.
I veicoli a zero emissioni messi in strada sono stati solo 544, contro i 1500 dello stesso mese del 2022. “Alla luce di questi dati” scrive in una nota l’ANCMA “appare necessaria l’immediata riattivazione degli incentivi, recuperando i 5,6 milioni di euro avanzati dalla campagna 2022 e rimasti ad oggi inutilizzati”. Sembra però che i bonus statali riprenderanno nel gennaio 2024.
Per chi ama abbinare l’avventura a un po’ di comfort, sono presenti sul mercato diverse…
Guidare senza patente non è più reato, ma sono comunque previste pesanti sanzioni. Ecco quali…
Il 2023 ha fatto segnare un incremento nella vendita delle auto in Europa, con miglioramenti…
Cosa è successo alle Tesla in Illinois? Il caso che fa discutere e che ci…
I veicoli mossi da motori gpl sono piuttosto diffusi in Italia: una tecnologia che garantisce…
Scopri quanto costa riverniciare un'auto e se è sempre possibile farlo, tutte le informazioni necessarie…